Capitolo #1

Vivere in un castello

Galleria
Serravalle Pistoiese
Serravalle Pistoiese
Serravalle Pistoiese
Serravalle Pistoiese
Serravalle Pistoiese

Serravalle Pistoiese, già il nome indica un destino. Quello di “serrare”, ovvero di rappresentare la serratura naturale che apre e chiude l’accesso alla Valdinievole, e per questo diventare nei secoli un luogo chiave della geografia toscana. I Romani, per primi, ne intuirono l’importanza, fondandovi un piccolo castrum che fungeva da stazione di posta per gli eserciti in transito sulla Cassia Clodia.

Capitolo #2

Sulle tracce del Medioevo

Galleria
Serravalle Pistoiese
Serravalle Pistoiese

Fu nel Medioevo che Serravalle Pistoiese divenne l’oggetto decisivo del contendere per la volontà di potenza dei principali attori della geopolitica toscana: pistoiesi, lucchesi e fiorentini la disputarono in battaglia, ognuno lasciando traccia del suo passaggio come testimoniato dalle vicende delle due rocche, quella Nuova - usata da Lucca e Firenze in lotta contro Pistoia e decise a rivolgere il loro esercito contro il castello di Serravalle Pistoiese - conquista per la posizione insolita, difficile non restarne incantati, mentre la Vecchia, con la Torre del Barbarossa, permette di allungare lo sguardo e dominare le due valli al di qua e al di là del castello. Altro piccolo gioiello è l’Oratorio della Vergine Assunta, un ambiente completamente affrescato dalla scuola pistoiese del trecento, con scene come la Passione di Cristo, il Giudizio e la Crocifissione.

Capitolo #3

Arte e spiritualità

Galleria
Serravalle Pistoiese
Serravalle Pistoiese
Serravalle Pistoiese

Per comprenderne la centralità è sufficiente pensare che la Via Francigena – che da Pistoia portava i pellegrini ad Altopascio – passava proprio da questo Castello e dal borgo che ancor oggi racchiude due scrigni: la Chiesa di San Michele e quella di Santo Stefano, entrambe del XIII secolo.Patrono del paese è San Ludovico o, come dicono qui, San Lodovico e le celebrazioni in suo onore animano ogni anno la seconda metà del mese di agosto.

Capitolo #4

Dalle lunghe marce all’automobile e ritorno

Galleria
Serravalle Pistoiese
Serravalle Pistoiese
Serravalle Pistoiese
Serravalle Pistoiese

Alla fine però, tramontate le lotte comunali, la viabilità moderna ha avuto la meglio sulla “serratura” della valle... Nel 1960, è stata qui scavata l’unica galleria dell’autostrada Firenze-Mare: il Castello passa adesso sopra la testa degli automobilisti. Che sono però i benvenuti a fermarsi, a proseguire un qualche tratto a piedi, fra gli splendidi sentieri che si inerpicano fra queste montagne. Fra i principali ricordiamo quelli che partendo dal borgo portano a Castellina e a Vinacciano. Se Castellina ci guarda dall’alto, Vinacciano ci accoglie all’interno delle “Colline di Leonardo”.

Capitolo #5

Eventi

Oggi, specialmente d’estate, Serravalle è teatro di moltissimi eventi: fra i più noti ricordiamo “Assedio Alla Rocca”, “Serravalle Jazz”, “Serravalle Rock”, tutti all’interno dello spettacolare scenario della Rocca Nuova.