Toscana Ovunque Bella

e via andare...
Un viaggio alla scoperta della Toscana più insolita
Un nuovo format video che racconta la Toscana attraverso storie, persone e borghi lontani dalle classiche rotte del turismo.
Con Benedetto Ferrara e Simona Bellocci
Roberto Ferrara
Simona Bellocci
Foto di Sheila Niccolai
Simona Bellocci e Benedetto Ferrara
Bagnone, borgo della Lunigiana
Benedetto Ferrara racconta Bagnone insieme a Monica Armanetti
Bruno Ferdani racconta il suo viagg
Bagnone, piccoli particolari del bo
Bagnone, il vicolo per arrivare a
Tommaso e Antonio Chiavacci, la tro
Ponte Vecchio a Bagnone
Uno scorcio di Bagnone dalla prospe
I voti finali di E via andare al b
Monica Armanetti racconta Bagnone e
Benedetto Ferrara e Simona Bellocci
Massa Marittima, bellezza dall_alto
Massa Marittima, il panorama dalla
Simona Bellocci e Alessio Guazzini
Massa Marittima, le riprese di E vi
I tortelli maremmani il momento del
L_invito di Benedetto Ferrara e Sim
antonio arrighi vino elba
L_apicoltore Roberto Ballini con Si
SEt cinematografico all_isola d_elb
Rio nell_Elba, piccoli particolari
E via andare a Rio nell_Elba, Orto
Benedetto Ferrara e Simona Bellocci
Benedetto Ferrara e Simona Bellocci
Roberto Ballini, all_Elba l_uomo ch
Eremo di Santa Caterina, Isola d_El
Roberto Ballini parla con le sue ap
orto dei semplici isola d_Elba
Barche a Livorno
La barca a cui sta lavorando Fulvio
Un momento delle riprese di E via a
Fulvio Pacitto, Livorno. Ultimo mae
Fulvio Pacitto al lavoro per la rif
Livorno, i fossi
Pacitto al lavoro nella realizzazi
Fulvio Pacitto nella sua cantina a
tour in battello dei fossi a Livorn
Le riprese alla Terrazza Mascagni d
Simona, il battello della LivornoSa
Ernat ha ristrutturato da solo i ve
La biglietteria di SailingLivorno,
Le riprese di E via andare a San Mi
San Miniato, una delle tappe di E v
Benedetto Ferrara e Simona Bellocci
Tempranillo a San Miniato
Alessandro Gelli, sanminiatese doc
San Miniato, uno scorcio del borgo
L_attore e regista Alessandro Gelli
Il drone di E via andare sorvola le
E via andare a Volterra
Bruno Signorini e il suo gin volter
Volterra, foresta di Berignone, dov
L_incontro con l_americana Sarah ch
Volterra, scorci del borgo
Volterra, con lo sguardo rivolto al
E via andare, troupe al lavoro a Vo
Volterra, i voti di E via andare al
Volterra, Porta all_Arco
Hideyuki Miyakawa durante le ripres
Hideyuki Miyakawa patron della Buli
Si parla anche di vino nella puntat
Benedetto e Simona nella cantina de
Stefano Pazzagli, l_uomo che vuole
I voti di E via andare a Suvereto
Benedetto e Simona nel centro stori
Isola Santa, il campanile della chi
Isola Santa, il campanile
Isola Santa, il lago
isola santa lago
Isola Santa particolare del lego sm
panchina gialla careggine
riprese E via andare panchina gigan
panorama dalla panchina gigante di
maxi panchina careggine e via andar
Montelaterone
Simona Bellocci e Benedetto Ferrara sono arrivati in questo piccolissimo borgo del Monte Amiata che stava rischiando lo spopolamento. Oggi invece Montelaterone è rinato grazie ad un gruppo di donne appassionate che hanno dato vita ad una cooperativa di comunità, un circolo, un ostello e un meraviglioso albergo diffuso. Ecco la loro storia.
E via andare: i luoghi di Dino Campana
Un omaggio all’autore dei Canti Orfici a novant’anni dalla morte. Da Marradi a Scandicci, un viaggio nella vita, nell’opera e nella contemporaneità di Campana che ha ispirao anche musicisti, come Massimiliano Larocca.
Da Pedona a Camaiore
Il viaggio di Benedetto Ferrara e Simona Bellocci tra i borghi toscani fa tappa a Pedona, borgo delle colline camaioresi dove ha soggiornato anche Fabrizio De Andrè. Un itinerario tra i sapori e gli eventi della tradizione, a partire dalla torta di pepe di Camaiore (amata da Jodie Foster) per arrivare al suggestivo scenario della Triennale del Gesù morto, con il centro storico illuminato e la processione in notturna.
Montefioralle
Benedetto Ferrara e Simona Bellocci alla scoperta di Montefioralle, uno dei borghi più belli d’Italia, che si trova in Toscana, nel comune di Greve in Chianti. Qui hanno incrociato le strade di uomini che sono la memoria del paese ma anche di nuovi cittadini, come Gianluca e Monica che dopo aver viaggiato e lavorato in Italia e all’estero hanno scelto Montefioralle come luogo dove avviare la propria attività. Quale? Un antico forno a cui ridare vita e poi corsi di cucina conviviali, per mettere nel piatto l’emozione, primo ingrediente per conoscere il territorio. E poi l’incontro con lo scultore Alessandro Nutini nella sua casa-studio: le sue opere dal Chianti volano spesso verso il Giappone. Infine i versi del poeta contadino Leonardo Manetti, uno dei produttori che sta riportando in auge anche la coltivazione del giaggiolo, fiore simbolo di Firenze.
Guardistallo
Benedetto Ferrara e Simona Bellocci vi portano a scoprire il borgo dell'incontro perfetto tra natura, musica e spiritualità. Tra i protagonisti "il Marchese" Antonio Aiazzi che insieme al comune ha lanciato il progetto di Guardistallo come residenza per artisti e ancora le sorelle del Monastero di Valserena, dove si coltivano e si nutrono i campi e l'anima. Infine una curiosità: avete mai pensato ai suini come animali da compagnia? Vi presentiamo "Babe"
Filetto & Filattiera
Simona Bellocci e Benedetto Ferrara vi portano a scoprire tante storie di giovani in Lunigiana: dalla pastora Cristina a Filattiera fino a Simona, la prima smart worker di Pontremoli. Proprio qui Francesco con l'associazione "Farfalle in cammino" ha dato vita ad un progetto di smart-start working. E poi spazio alla natura, con il viaggio nel cuore dell'agripark di Emanuele tra alpaca, cavalli, asini e tante attività per le famiglie, i più piccoli e per i bambini con diverse abilità. Infine tappa a Filetto, in un cammino fatto di incontri, emozioni e stupore. Anche questo è il Rinascimento senza fine della Toscana.
Isola di Capraia
il viaggio di Simona Bellocci e Benedetto Ferrara prosegue a Capraia. Qui hanno incontrato la sindaca Maria Ida Bessi che li ha portati a scoprire il gioiello dell'isola: una biblioteca nella Torre cinquecentesca del porto e poi ancora gli spazi del Convento di Sant'Antonio, luogo che diventerà laboratorio di green e blue economy. Spazio poi all'agricoltura con le capre isolane e il formaggio pluripremiato di una piccola azienda di Capraia e ancora la viticoltura eroica. Infine protagonista di E via andare è Tiberio Guarente, ex calciatore del Siviglia, che ha scelto quest'isola vulcanica come luogo dove vivere.
Isola del Giglio
Il viaggio di Simona Bellocci e Benedetto Ferrara prosegue nell'anima selvaggia dell'Isola del Giglio, dal faro di Capel Rosso (protagonista di una scena de La Grande Bellezza e del videoclip di Nonno Hollywood di Enrico Nigiotti) fino alla storia di rinascita di un hotel del porto, quartier generale delle operazioni di rimozione della Costa Concordia. E poi ancora vino e palmenti, là dove l'anima archeologica e quella contemporanea si incontrano.
Isola Santa
Benedetto Ferrara e Simona Bellocci si sono avventurati alla scoperta di un piccolissimo borgo della Garfagnana: Isola Santa, un tempo meta di pellegrinaggio. Una piccola parte del paese (un ponte e l'antico mulino) oggi è sommersa, rimangono una chiesa medievale, un campanile, qualche abitazione "prestata" ad albergo diffuso affacciata sulle acque smeraldo del lago. Nella puntata anche un cameo sulla panchina gigante di Careggine, per tornare bambini e godersi il panorama.
Gombitelli
Benedetto Ferrara e Simona Bellocci vi portano a scoprire il borgo del comune di Camaiore, 'isola linguistica'. Spazio poi ai sapori con il 'prosciutto penitente'. Protagonista della puntata è il signor Edo, 'custode' della memoria di Gombitelli.
San Miniato
#EviaAndare, il viaggio di Benedetto Ferrara e Simona Bellocci continua a San Miniato alla scoperta del 'Tempranillo', vitigno spagnolo probabilmente arrivato fino in Toscana grazie ai viandanti che percorrevano la Francigena. E poi tante altre storie, alcune golose e curiose.
Sorano
Il viaggio di Benedetto Ferrara e Simona Bellocci prosegue a Sorano, avventurandosi tra le Vie Cave e la città perduta di Vitozza. Un itinerario che li ha portati anche nei sotterranei della Fortezza Orsini e poi a scoprire i segreti del Malbec.
Livorno
#EviaAndare, il viaggio di Benedetto Ferrara e Simona Bellocci prosegue a Livorno, nelle cantine dove un tempo c'erano i depositi delle merci del porto e dove oggi si costruiscono nuove storie, altre vite. E poi l'incontro con Fulvio, ultimo maestro d'ascia della città. Infine l'emozione: il giro in battello dei fossi. Ineguagliabile.
Caatelnuovo Val di Cecina
Benedetto Ferrara e Simona Bellocci vi portano nel borgo dove secoli di storia e modernità trovano la giusta dimensione, qui si intrecciano le storie di chi prova a produrre birra rispettando l'ambiente utilizzando l'energia geotermica e ancora di chi si prende cura degli animali, salvandoli da sequestri, incidenti e regalando loro una nuova oasi felice, in un centro di recupero faunistico in cima alla montagna. Tra le curiosità il 'chiasso' più piccolo al mondo, un vicolo di 46 cm nel centro del paese. Il resto scopritelo nella puntata.
Massa Marittima
Un viaggio nel cuore e nelle viscere del borgo, dalle gallerie dell'acqua fino al Cassero. Nel mezzo ci sono le storie dell'oggi, da Magdi e Monica che hanno lasciato l'Egitto per aprire un'enoteca nel centro storico, al sogno di Francesco che 'costruisce' sentieri per bikers e proprio a Massa Marittima ha dato vita al primo bike garage toscano.
Isola d'Elba
Un viaggio insolito nella regina dell'Arcipelago tra orti, vigne e set cinematografici. Protagonisti lo sperimentatore Antonio Arrighi che ha provato a mettere in atto la millenaria vinificazione in mare e ancora Roberto Ballini, 'l'uomo che parla con le api'. Infine non manca un tocco di romanticismo con la commedia italo-tedesca 'Un'estate all'Elba'.
Montemerano
Alla scoperta di uno dei borghi più belli d'Italia. Protagonisti Maria Cristina che ha scelto Montemerano come luogo dove vivere, 'Stroncausci' che ha raccontato la sua storia d'amore nata nel paese a forma di cuore. Infine la chiacchierata con la chef stellata Valeria Piccini, le curiosità legate alla Madonna della Gattaiola ed al set di 'Amadeus' di Miloš Forman, girato nel 1983.
Bibbona
Il viaggio di Benedetto Ferrara e Simona Bellocci prosegue a Bibbona: l'incontro con Daniele e Andrea Zazzeri, la loro stella Michelin confermata, una passeggiata nel borgo medievale e nella Macchia della Magona. Poi l'arrivo alla California che - in Toscana - non è poi così lontana.
Suvereto
Benedetto Ferrara e Simona Bellocci ci portano in uno dei borghi più belli d'Italia per raccontare le storie di tre uomini. Il primo è il giapponese Hideyuki Miyakawa che dopo un viaggio intorno al mondo in moto negli anni Sessanta si ferma in Italia, prima a Torino a poi - vent'anni dopo - in Toscana, dove fonda 'Bulichella', azienda vitivinicola, pioniera del bio. Il secondo è l'agricoltore Stefano Pazzagli che vive e produce come si faceva cinquant'anni fa, riscoprendo la bellezza della civiltà contadina. Infine la voce di Suvereto, Benito Mastacchini, cantore dei Maggerini.
Volterra
Il viaggio di Benedetto Ferrara e Simona Bellocci prosegue a Volterra. Qui hanno incontrato Bruno che produce 'gin' ispirandosi agli 'spiriti del bosco' e ancora Sarah che ha lasciato l'America per vivere nel borgo toscano. Infine la grande storia emblematica della Porta all'Arco, tutta da ascoltare.
Castelmuzio
Benedetto Ferrara e Simona Bellocci vi portano nel 'borgo salotto' della Toscana che da qualche tempo ha deciso di regalare anche a turisti e cittadini 'un bagno salotto'. Al centro di tutto la storia di una piccola comunità innamorata del proprio borgo ad appena 10 minuti d'auto da Pienza. Immerso da oliveti Castelmuzio ci racconta la propria storia di bellezza e ospitalità.
Bagnone
#EviaAndare: Benedetto Ferrara e Simona Bellocci fanno tappa a Bagnone, il paese della Lunigiana salito alle cronache per l'incredibile vincita milionaria al Superenalotto nel 2009 e della quale ancora si parla nel borgo. Qui hanno incontrato Bruno, un uomo emigrato in Svizzera ma tornato novantenne nel suo luogo d'origine, là dove batte il suo cuore e ancora Monica che racconta l'affascinante storia del castello
Montecatini Val di Cecina
Benedetto Ferrara e Simona Bellocci vi portano a scoprire Montecatini Val di Cecina tra cielo e terra: dall’alto della Torre dei Belforti fino alle Miniere tra storie lontane, cunicoli e curiosità. E poi il borgo fantasma di Buriano, dove il tempo si è fermato per due volte. Le lancette dell’orologio ripartiranno per regalargli nuova vita?
Montecarlo e San Gennaro
Il viaggio di Benedetto Ferrara e Simona Bellocci prosegue a Montecarlo alla scoperta delle storie legate al vino della Doc più piccola della Toscana, accompagnati da “un’istituzione” del settore. il presidente del Consorzio Gino “Fuso” Carmignani. E poi ancora la Fortezza del Cerruglio, le sue leggende e le battaglie tra fiorentini, pisani e lucchesi. Infine la Pieve di San Gennaro a Capannori, luogo che racconta dell’emigrazione napoletana dopo un’eruzione dell’indomabile Vesuvio. Sarà per questo che in Lucchesia troviamo oltre alla chiesa dedicata al Santo venerato da Napoli anche Gragnano e Pompei. Storia di un bellissimo incontro tra Campania e Toscana.
Radicofani
Il viaggio di Simona Bellocci e Benedetto Ferrara prosegue a Radicofani, con tante storie affascinanti da Ghino di Tacco, il Robin Hood della Val d'Orcia, fino al Bosco di Isabella e la sua piramide, la Posta Medicea (dove sostarono Casanova, Dickens, Mozart, Stendhal), la Fortezza con un panorama incredibile che si spinge fino alle Apuane, al Gran Sasso ed al mare. E poi ancora la Via Francigena, il borgo di Contignano e un pecorino "mondiale"
Seggiano
Benedetto Ferrara e Simona Bellocci raccontano Seggiano, splendido borgo dell'Amiata. Si sono avventurati alla scoperta dell'olivo con le radici sospese nel vuoto e poi sono corsi da Sarbana, il cavallo vincitore del Palio di Siena nel 2017 che oggi è in dolce attesa.

Seguici su