Dal Granduca Leopoldo a Mirò, da Giuseppe Verdi a Sirio Maccioni: tracce di storia e futuro a Montecatini Terme
L’oro di Montecatini Terme è trasparente: sono le sue acque termali, sorgenti inestinguibili di salute, conosciute dai tempi dei romani ma sfruttate pienamente solo dopo che il Granduca vi costruì intorno la magnificenza di una città bellissima. Il 1800 vide camminare sui Viale dei Bagni di Montecatini un numero infinito di re e regine, uomini politici e della finanza, attori e ballerine, cardinali e Presidenti della Repubblica. Giuseppe Verdi non avrebbe mai acconsentito a cambiar tavolo per la sua cena: sempre lo stesso per oltre 20 anni; mentre Re Vittorio Emanuele non amava confondersi col resto del popolo, e aveva la sua Camera dentro le Terme, come a dire che non era cosa per lui “passare le acque tra la gente”.
Chi sa invece chi è stato per primo ad assaggiarla… Non è l’originale, forse. Ma è molto, molto più buona di quella... Ostia, mandorle, uova e zucchero gli ingredienti di una ricetta segreta, la cui perfetta composizione ci regala il gusto inconfondibile della Cialda di Montecatini. Si può ben poco contro la gola, tanto più se motivata.
Forse non tutti sanno quanto a Montecatini l’atmosfera diventi magica nel periodo di Natale. In occasione delle festività infatti l’intera città si veste a festa e luci, colori e sorrisi fanno da cornice a un mondo davvero fatato. Gli appuntamenti e gli eventi sono tantissimi: oltre alla Casa di Babbo Natale, c'è un mondo di divertimento e intrattenimento tra elfi e principesse che condurrà i vostri bambini alla scoperta di un mondo incantato..quello della Città del Natale.
Per raggiungere Montecatini Alto, il Castello che “guarda” da lassù ben tre province, ci sono oltre 200 metri di dislivello e per anni - sebbene invitante - la rocca è stata una meta faticosa da raggiungere a piedi per tanti villeggianti. Deve essere stato questo pensiero a ispirare la costruzione di una delle particolarità più amate di Montecatini: la funicolare. Gigio & Gigia, due trenini di ferro dipinto di rosso, in perfetto stile liberty e mai sostituiti dal 1896: hanno visto due guerre e continuano ogni giorno a portare su e giù da Montecatini Alto quaranta persone alla volta, incontrandosi in un gioco di carrucole, sentimenti e aspettative proprio a metà “pettata” - come si diceva una volta.
Montecatini Terme è la regina di un territorio che si estende nella Toscana “Da Leonardo a Pinocchio”, ovvero dalle colline di Vinci e del Montalbano fino alle pendici ripide di Collodi. Una terra che “è una specie di sospesa meraviglia".